Associazione Italiana Malattia di Alzheimer

AIMASe avete dubbi o domande, se volete mettervi in contatto con un esperto, se avete bisogno di una consulenza, di un’informazione, se volete il consiglio di una persona competente, se volete semplicemente “parlare” di quello che sta capitando, non esitate a mettervi in contatto con AIMA attraverso il n.° telefonico 02.89406254 – la Linea Verde Alzheimer 800.679.679 – aimanaz@tin.it

segreterianazionale@alzheimer-aima.it oppure visita il sito.

Associazione Goffredo de Banfield

banfield

L’Associazione Goffredo de Banfield per il sostegno e l’ascolto delle persone anziane non autosufficienti è nata nel 1988 per volontà di Raffaello e Maria Luisa de Banfield in memoria del padre; i due fratelli hanno voluto trasformare la loro esperienza di cura accanto al padre ultranovantenne in un impegno quotidiano aperto alla città di Trieste e completamente gratuito.
Per maggiori informazioni visita il sito

ITIS – Azienda Pubblica di Servizi alla Persona

itis

L’Azienda pubblica di Servizi alla Persona ITIS nasce dalla trasformazione dell’Istituto Triestino per Interventi Sociali, Istituzione Pubblica di Assistenza e Beneficenza, avvenuta per effetto della L.R. 11 dicembre 2003, n. 19.
L’Ente si è specializzato nel corso degli anni nell’assistenza alberghiera, tutelare e sanitaria a persone anziane non più autosufficienti, offrendo loro accoglienza nelle proprie strutture, via via adeguate sotto il profilo architettonico ed organizzativo. Per maggiori informazioni visita il sito

Azienda Sanitaria Universitaria Integrata – Trieste

ospedali

In data 5 marzo 2004, con decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 056/PRES., è stata costituita l’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Ospedali Riuniti” di Trieste, la cui organizzazione, in attuazione del decreto legislativo n°517 del 1999, deve svilupparsi sulla base di logiche dipartimentali che consentano l’integrazione tra attività assistenziali, didattiche e di ricerca presupposto della costituzione dell’Azienda Integrata Ospedaliero-Universitaria. E’ frutto dell’integrazione tra la preesistente Azienda Ospedaliera “Ospedali Riuniti” e la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Trieste.
Per maggiori informazioni visita il sito

Info Handicap

INFOHANDICAP

Centro di informazione, documentazione e orientamento per l’autonomia, l’indipendenza e l’inclusione delle persone con disabilità.
Riconosciuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia quale “Presidio di rilevanza regionale” (L.R. 41/96, art 18, comma 2 bis)
Per maggiori informazioni visita il sito

Alzheimer Italia

AI

La Federazione Alzheimer Italia è la maggiore organizzazione nazionale di volontariato senza fini di lucro dedicata alla promozione della ricerca medica e scientifica sulle cause, sulla cura e sull’assistenza per la malattia di Alzheimer, al supporto e al sostegno dei malati e dei loro familiari, alla tutela dei loro diritti in sede sia legislativa sia amministrativa.
Per maggiori informazioni visita il sito

 

radio-nuova-trieste

Radio Nuova Trieste

visita il sito

Società Italiana di Gerontologia e Geriatria

sigg

Su iniziativa del Prof. ENRICO GREPPI (Clinico Medico dell´Universitá di Firenze), nel 1949 furono gettate le basi per la costituzione della Societá Italiana di Gerontologia e Geriatria (SIGG), che fu fondata a Firenze il 28 aprile 1950, con lo scopo di “promuovere e coordinare gli studi sulla fisiopatologia della vecchiaia, nonché quello di affrontare anche nei suoi aspetti di ordine sociale il grave e complesso problema della vecchiaia”. A reggere la presidenza della SIGG viene chiamato il Prof. Enrico Greppi, che manterrá tale carica fino alla sua morte avvenuta nel febbraio 1969.
Per maggiori informazioni visita il sito

Rete Civica di Trieste

RETECIVICA

Più che un sito un portale dove troverete molte informazioni inerenti alle inziative/servizi del Comune di Trieste
Per maggiori informazioni visita il sito

Quaderni Europei del Nuovo Welfare

supplemento2014

visita il sito

Associazione 50&Più Trieste

visita il sito

Le Fondazioni Casali

visita il sito