A.R.I.S. – Associazione Ricerca Interventi Studi è una associazione di promozione sociale, impegnata nel favorire l’invecchiamento attivo degli anziani e a far crescere il ruolo dei senior nella società.

Si propone di:

Promuovere una nuova cultura della senescenza in grado di superare i vecchi stereotipi sulla vecchiaia – Stimolare nei giovani e negli adulti lo sviluppo di condizioni ottimali per imparare ad invecchiare bene – Contrastare ogni forma di esclusione sociale – Migliorare la qualità della vita – Valorizzare l’esperienza, le capacità, la creatività e le idee degli anziani – Sviluppare i rapporti di solidarietà e scambio con le generazioni più giovani.

La proposta associativa di A.R.I.S. si rivolge a tutti, è aperta alle relazioni di dialogo tra generazioni, nazionalità, culture diverse a beneficio prioritario degli anziani.
A.R.I.S. non opera semplicemente per gli anziani, ma con gli anziani, per renderli protagonisti della soddisfazione dei loro bisogni.
A.R.I.S. è stata costituita nel 2004 ed è iscritta nel Registro del Friuli Venezia Giulia delle Associazioni di Promozione Sociale con il numero 51.

Il Consiglio Direttivo è composto da:
dott. Piergiorgio Luccarini: Presidente
dott. Gabriele Toigo: Direttore scientifico