Centro per l'Anziano

ricerca

Attivita'

chi siamo

A.R.I.S. APS – Associazione Ricerca Interventi Studi è una associazione di promozione sociale, impegnata nel favorire l’invecchiamento attivo degli anziani e a far crescere il ruolo dei senior nella società.

Si propone di:

• Promuovere una nuova cultura della senescenza in grado di superare gli stereotipi sulla vecchiaia
  • Migliorare la qualità della vita
  • Valorizzare l’esperienza, le capacità, la creatività e le idee degli anziani
  • Contrastare ogni forma di esclusione sociale
  • Sviluppare i rapporti di solidarietà e scambio con le generazioni più giovani
  • Stimolare nei giovani e negli adulti lo sviluppo di condizioni ottimali per imparare ad invecchiare bene

La proposta associativa di A.R.I.S. APS si rivolge a tutti, è aperta al dialogo tra generazioni, nazionalità e culture diverse.
A.R.I.S. APS non opera semplicemente per gli anziani, ma con gli anziani, per renderli protagonisti della loro vita.

Il consiglio direttivo

dott. Giuliano Cecovini

Segretario
dott. Mauro Cauzer

Consiglieri
dott. Giuliano Ceschia
Ing. Franco Lanzilotto
dott. Tommaso Lipartiti
dott. Sergio De Luyk
Ing. Pier Cipriano Rollo
avv. Paolo Volli

Presidente Onorario
M.sa Etta Carignani di Novoli

Comitato d’Onore
avv. Francesco Slocovich

centro per l’anziano

dove ci trovi

Ospedale Maggiore

Piazza dell’Ospitale 1
Scala H – Terzo Piano

Aperto dal lunedì al venerdì
ore 09:00 – 12:00

E-mail: info@associazionearis.com

Il Centro per l’Anziano offre gratuitamente:

• Ascolto, attraverso l’opera qualificata di operatori che si impegnano ad ascoltare con attenzione e comprendere i problemi delle persone anziane per cercare le soluzioni piu’ adeguate
  • Esame della memoria per verificare la vostra capacita’ di ricordare
  • Consulenza per problemi psicologici
  • Consulenza per problemi sociosanitari
  • Consulenza legale
  • Misurazione della pressione arteriosa
  • Distribuzione di una guida di corretta alimentazione giornaliera, suggerita dalla Societa’ Italiana di Geriatria

ricerca

Le attività di studio e ricerca dell’ARIS sono dirette ad analizzare i problemi e proporre soluzioni al tema dell’invecchiamento utilizzando  un approccio multidisciplinare.

A tal fine ARIS ha creato un team composto da esperti in Psicologia, Sociologia, Medicina, Economia e altre discipline, che hanno il compito di ideare nuove ricerche e divulgarle, affinché divengano poi oggetto di discussione democratica e di sensibilizzazione pubblica e siano realizzate iniziative innovative  per migliorare la qualità di vita, la situazione di benessere, l’autonomia delle persone che ora si trovano nell’età libera da impegni di lavoro o da altri condizionamenti.

centro studi e ricerche

Una delle attività principali dell’associazione ARIS è stata fin dalle origini l’avvio di un Centro studi e ricerche sull’invecchiamento nella provincia di Trieste, che si colloca ai primi posti in Italia per il numero di persone anziane sul totale della popolazione e in rapporto al numero di minori.

Lo scopo è quello di raccogliere e promuovere ricerche sugli effetti economici, sociali, culturali del graduale e costante invecchiamento della città, ma soprattutto quello di sintetizzare e diffondere i principali dati di interesse per la cittadinanza e le amministrazioni locali affinché vengano prese decisioni razionali ed efficaci per rendere le persone anziane attive e autosufficienti,  migliorare i servizi esistenti e creare nuovi servizi di cui gli anziani hanno realmente bisogno.

Il Centro Studi e Ricerche collabora con altre istituzioni della città quali i Comuni di Trieste e di Muggia, l’ASUGI, l’Università, l’Istituto Regionale Studi di Servizio Sociale.

Per lo svolgimento delle ricerche si avvale di contributi da parte di Fondazioni attive sul territorio.

attivita’

Convegni

L'associazione organizza convegni per sensibilizzare i cittadini sui problemi dell'invecchiamento esui modi più adeguati per affrontarli e per promuovere nella popolazione le condizioni per crescereed invecchiare in salute fisica e mentale attraverso la prevenzione...

Nonni da Favola

Leggere le favole ai bambini è un uso antico, un momento d’incontro, di crescita e un rito d’amore in particolar modo se a raccontarle sono delle figure anziane che trasmettono sicurezza e saggezza. L'ASSOCIAZIONE ARIS ( associazione ricerca interventi studi...

La Stagione del Raccolto

“La Stagione del Raccolto" è una rassegna cinematografica per imparare a invecchiare bene che si svolge al Teatro Miela a ingresso gratuito e consiste nella proiezione di un ciclo di sei film in cui vengono affrontati temi legati alla maturità della vita con la...

contributi pubblici

Denominazione del soggetto che lo ha erogato:
Regione FVG – direzione centrale salute, politiche sociali e disabilità

Somma Percepita:
€ 23.022,00

Causale

anticipo finanziamento e progetti di rilevanza regionale promossi da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni ONLUS in attuazione dell’Accordo stato-regione FVG (AdP 2020 + risorse incrementali DL Rilancio) – art. 72 e 73 D.Lgs. n. 117/2017 -codice del terzo settore.

Progetto di riferimento:

°CRESCERE TUTTA LA VITA: BENVENUTA A MUGGIA ARIS!°

CONTRIBUTO 5×1000 2020

Somma Percepita

Denominazione del soggetto che lo ha erogato:

Agenzia delle Entrate